Con vari servizi personalizzati, il team di progetto Justitia 4.0 accompagna le autorità giudiziarie nella transizione dagli atti cartacei a quelli digitali. L'obiettivo è garantire che la digitalizzazione della giustizia svizzera avvenga nel modo più semplice possibile e senza complicazioni per tutti le parti interessate.
Cambiamento nelle autorità giudiziarie. Una trasformazione digitale efficace richiede attività diverse e complesse a diversi livelli, poiché l’introduzione di applicazioni e sistemi digitali comporta sempre un cambiamento a livello organizzativo. Il team di progetto Justitia 4.0 accompagna le autorità giudiziarie in questo percorso e le sostiene nella trasformazione digitale. A tal fine abbiamo sviluppato diversi servizi che illustrano la futura giornata lavorativa o le necessarie attività a monte che le autorità giudiziarie devono svolgere.
La forma e le tematiche dei servizi si basano sulle esigenze delle autorità giudiziarie e l’offerta di servizi viene costantemente adattata. Per gli Ambasciatori nominati dalle autorità giudiziarie è disponibile un’area separata con documenti personalizzati.
Il grafico seguente mostra quali istituzioni (devono) fare cosa e quando. Le spiegazioni consentono di capire meglio le offerte di servizi che il progetto mette a disposizione delle autorità giudiziarie per l’efficace attuazione dei propri servizi.
Il team del progetto ha redatto una guida in collaborazione con il gruppo di esperti Diritto. È disponibile anche una scheda informativa sul tema del «Diritto». Avete domande? Contattate il nostro dipartimento giuridico, che sarà lieto di consigliarvi: info@justitia40.ch
Il progetto Justitia 4.0 prevede costi pari a circa 50 milioni di franchi per lo sviluppo e la gestione della piattaforma «justitia.swiss» nei primi otto anni (2020-2027). Si tratta di circa 8,5 milioni di franchi per i costi del progetto, 8,5 milioni per i costi di investimento e 33 milioni per l’introduzione, la messa in funzione, la manutenzione e il supporto. Secondo la LCEG, il funzionamento della piattaforma «justitia.swiss» deve essere finanziato tramite le imposte. Per l’applicazione degli atti giuridici sono stati preventivati 39 milioni di franchi.
Il team di progetto renderà noti i costi operativi e il modello di costo per la piattaforma (redatto dall’Ufficio federale di giustizia) e per la JAA (redatto dal team di progetto Justitia 4.0) nel corso del 2024.
Per i partecipanti alla procedura, i costi per l’utilizzo della piattaforma justitia.swiss sono inclusi nei costi del processo.
Il progetto Justitia 4.0 prevede costi pari a circa 50 milioni di franchi per lo sviluppo e la gestione della piattaforma justitia.swiss nei primi otto anni (2020-2027). Si tratta di circa 8,5 milioni di franchi per i costi del progetto, 8,5 milioni per i costi di investimento e 33 milioni per l’introduzione, la messa in funzione, la manutenzione e il supporto.
Il progetto è attualmente finanziato al 50% dalla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (KKJPD) e al 50% dai tribunali, con il Tribunale federale che si fa carico del 50% della quota dei tribunali.
Per informare e sensibilizzare i collaboratori, a fine 2022 Justitia 4.0 ha creato una rete di Ambasciatori. Gli Ambasciatori rappresentando l’anello di congiunzione fra le autorità giudiziarie e il progetto.
Scoprite di più sulla rete di Ambasciatori
Per spiegare il progetto al personale, le autorità giudiziarie hanno a disposizione vari video esplicativi:
Nelle nostre FAQ trovate le risposte alle domande più frequenti sul progetto Justitia 4.0, sulla piattaforma «justitia.swiss» e su altri temi che riguardano la digitalizzazione della giustizia svizzera.
Sì, conformemente all’articolo 13a dell’ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (OCE-PCPE) è possibile svolgere test pilota con le autorità giudiziarie cantonali prima dell’entrata in vigore della LCEG.
Tuttavia, le instanze giuridicamente vincolanti devono ancora essere firmate digitalmente, poiché i codici di diritto processuale esistenti prevedono l’obbligo di firma. Con l’entrata in vigore della LCEG, questii codici di diritto processuale esistenti saranno modificati in modo che, in futuro, un’instanza giuridicamente vincolante trasmessa attraverso la piattaforma justitia.swiss non richiedasarà più necessaria la firma digitale per un’istanza giuridicamente vincolante.
Sì, l’esame dei file può essere delegato (art. 24 AP-LPCEG).
Per i partecipanti alla procedura, i costi per l’utilizzo della piattaforma justitia.swiss sono inclusi nei costi del processo.
La scheda informativa «Comunicazione interna» fornisce consigli e suggerimenti sulla corretta pianificazione della comunicazione.
Per accedere regolarmente alle informazioni sul progetto Justitia 4.0, voi e i vostri collaboratori potete iscrivervi alla newsletter, che viene pubblicata quattro volte all’anno:
Per coinvolgere il personale e prepararlo al cambiamento, a fine 2022 Justitia 4.0 ha creato una rete di Ambasciatori. Gli Ambasciatori rappresentano l’anello di congiunzione fra le autorità giudiziarie e il progetto.
Scoprite di più sulla rete di Ambasciatori
Tramite lo storytelling, gli Ambasciatori e i dirigenti hanno a disposizione uno strumento per spiegare al proprio personale, in modo autentico e rafforzativo a livello di team, la storia di Justitia 4.0 e la trasformazione che ne consegue.
Maggiori informazioni sul tema dello storytelling
Dall’autunno 2023, le autorità giudiziarie avranno la possibilità di implementare il Change Kompass nella loro organizzazione. Il Change Kompass è uno strumento pensato per i dirigenti. Li aiuta a capire se dispongono di tutti gli elementi essenziali per ottenere la massima preparazione possibile ad affrontare i cambiamenti che comporta Justitia 4.0.
La trasformazione digitale è un processo di cambiamento nonché un compito di gestione. L’informatica è solo un mezzo per raggiungere un fine. La pianificazione è importante, ma lo è anche l’azione concreta. Nelle nostre schede informative forniamo raccomandazioni operative di massima.
La scheda informativa di pianificazione di progetto serve da orientamento per l’implementazione di Justitia 4.0 presso le autorità giudiziarie.
Nelle nostre schede informative e nei documenti di approfondimento trovate informazioni interessanti fra cui concetti, raccomandazioni dei Cantoni ecc.
Leggete le nostre schede informative
Dall’autunno 2023, le autorità giudiziarie avranno la possibilità di implementare il Barometro del cambiamento nella loro organizzazione. Il Change Kompass del cambiamento è uno strumento pensato per i dirigenti. Li aiuta a capire se dispongono di tutti gli elementi essenziali per ottenere la massima preparazione possibile ad affrontare i cambiamenti che comporta Justitia 4.0.
Il progetto Justitia 4.0 ha redatto varie schede informative sui temi Infrastruttura IT e Sicurezza informatica.
Le schede informative servono come orientamento per l’implementazione di Justitia 4.0 presso le autorità giudiziarie.
Sono disponibili ulteriori documenti di approfondimento:
Date un'occhiata ai nostri video esplicativi per saperne di più sulla transizione digitale, sul lavoro digitale e sull'interazione dei sistemi IT (applicazione aziendale, futura applicazione dossier giudiziario) con la piattaforma «justitia.swiss». Altri video interessanti sono disponibili qui.