L'indicatore del cambiamento per il regolare monitoraggio presso le autorità giudiziarie

 

In che modo le persone interessate dalla trasformazione digitale della giustizia stanno affrontando i cambiamenti imminenti? In quali ambiti ci sono domande e incertezze in merito alla Justitia 4.0? Dove sono necessarie ulteriori misure da parte del team di progetto per il processo di trasformazione, per fornire ancora meglio assistenza tecnica alle autorità giudiziarie? Queste e altre domande verranno poste nel corso del sondaggio annuale online - le risposte costituiscono la base del Barometro del cambiamento. 

In aggiunta allo sviluppo della piattaforma «justitia.swiss» e dell’applicazione dossier giudiziario, il progetto Justitia 4.0 si occupa in particolare anche dell’accompagnamento e dell'assistenza tecnica di tutte le persone che saranno interessate dalla trasformazione digitale della giustizia svizzera. Al fine di valutare le misure concepite ed eventualmente realizzarne altre, il team di progetto conduce ogni anno un sondaggio online, il Barometro del cambiamento.

 

Gruppi target del Barometro del cambiamento

Nell’ambito del Barometro del cambiamento vengono intervistati i responsabili dei tribunali svizzeri e dei ministeri pubblici nonché, dal 2022, anche gli Ambasciatori del progetto. Agli intervistati verranno poste circa 20 domande su diversi aspetti di Justitia 4.0 e dei processi di cambiamento attraverso la trasformazione digitale. Questi spaziano da «Chiarezza sulla situazione obiettivo» alla «Leadership e Commitment» fino a «Comunicazione specifica del cambiamento» e «Cultura e aspettative sulle prestazioni». Inizialmente sono state contattate e invitate a partecipare circa 200 persone; con il progredire del progetto questo numero è nel frattempo salito a circa 300 responsabili e Ambasciatori.

 

Dal Barometro del cambiamento alle misure di assistenza tecnica 

Le azioni di trasformazione già programmate si sono dimostrate efficaci, come confermano le risposte del barometro di cambiamento elaborate finora. Con l’avanzamento del progetto è stato possibile risolvere molte ambiguità. Per dar assistenza tecnica alle autorità giudiziarie in modo ancora migliore, le misure in ambito Trasformazione e Comunicazione verranno costantemente integrate in modo mirato. Questo include ad esempio il rafforzamento dello scambio di esperienze tra autorità giudiziarie. Possono apprendere dalle esperienze fin qui fatte nella trasformazione digitale e sfruttare le potenzialità che ne derivano. Ulteriori misure di supporto verranno realizzate dal team di progetto, se necessario, in base alle conoscenze acquisite che risulteranno dalle future edizioni del barometro di cambiamento.  Le autorità giudiziarie hanno inoltre la possibilità di richiedere i risultati del barometro di cambiamento per il proprio Cantone.

 

 

Desiderate ulteriori informazioni sul barometro di cambiamento o fornirci il vostro feedback? Allora contattateci.

Balawijitha Waeber

Responsabile di progetto trasformazione

Marija Marković

Membro del team del progetto di trasformazione/ Persona di contatto per i cantoni pilota
 

Ulteriori temi che potrebbero interessarvi