Informazioni di base sul progetto Justitia 4.0, dettagli sulla progettazione della piattaforma «justitia.swiss», notizie dal team del progetto e altro ancora: i video del progetto forniscono numerose informazioni sulla digitalizzazione del sistema giudiziario svizzero. I contenuti vengono costantemente aggiornati e ampliati in base all’avanzamento del progetto.
Test pilota piattaforma justitia.swiss con il potere guidiziario ginevrino
Intervista a Patrick Becker, segretario generale, che parla degli inizi del progetto, delle ragioni della partecipazione alla fase pilota e del suo ruolo nel progetto.
Test pilota piattaforma justitia.swiss con il potere guidiziario ginevrino
Intervista a Olivier Decroux, responsabile del progetto eDossier giudiziario, che illustra il progetto nei dettagli, compresa la sua organizzazione e i vari test futuri.
Crittografia dei dossier sulla piattaforma justitia.swiss
Per garantire la sicurezza nelle comunicazioni elettroniche tramite la piattaforma justitia.swiss, vengono impiegati la crittografia dei dossier e ulteriori misure tecniche di protezione.
Rischi informatici e sicurezza digitale: situazione attuale, tendenze e possibili misure
Conferenza di Hannes P. Lubich, esperto informatico del comitato del progetto Justitia 4.0, alla sessione plenaria dei gruppi di esperti il 10 novembre 2022 (in tedesco con sottotitoli in francese)
Videomessaggio di Jacques Bühler in relazione al Rapporto annuale 2022
Nel 2022, il progetto Justitia 4.0 ha compiuto grandi progressi in diverse aree. Nel videomessaggio riguardante il Rapporto annuale 2022, il responsabile del progetto complessivo Jacques Bühler spiega il lavoro svolto nei progetti Piattaforma «justitia.swiss», Applicazione dossier giudiziario e Trasformazione.
Zühlke è responsabile dello sviluppo della piattaforma justitia.swiss ed ELCA del suo funzionamento tecnico. Sono stati intervistati Daniel Rapp (Zühlke) e Daniel Meienberg (ELCA), key account manager.
Ampiamente sostenuto a livello cantonale e federale, il progetto Justitia 4.0 porterà benefici al sistema giudiziario svizzero in diversi ambiti. In questo video scoprirete tutti i vantaggi nonché i prerequisiti da soddisfare, affinché la trasformazione digitale del sistema giudiziario abbia successo.
L'avvocato Claude Nicati e la giovane avvocatessa Cloé Dutoit, dello studio legale NVLE di Neuchâtel, espongono il loro punto di vista e spiegano perché solo una soluzione nazionale per la digitalizzazione della giustizia svizzera è una soluzione reale.
Nino Sievi e Anina Groh spiegano nel video come stanno già lavorando con gli strumenti digitali e quali sono i vantaggi e le sfide. E facciamo luce sui temi che riguardano la professione legale in relazione a Justitia 4.0.
A seguito del progetto Justitia 4.0 e della digitalizzazione del sistema giudiziario svizzero, il lavoro delle parti coinvolte nei procedimenti e delle autorità giudiziarie cambierà in modo significativo. Questa animazione mostra come avverranno i singoli processi in futuro e come i sistemi IT interagiranno tra loro.
Videomessaggio di Jacques Bühler in relazione al Rapporto annuale 2021
Nel 2021, il progetto Justitia 4.0 ha compiuto grandi progressi in diverse aree. Nel videomessaggio riguardante il Rapporto annuale 2021, il responsabile del progetto complessivo Jacques Bühler spiega il lavoro svolto nei sottoprogetti Piattaforma «justitia.swiss», Applicazione dossier giudiziario e Trasformazione.
I progressi del progetto Justitia 4.0 fino al 2021
Il lancio nel 2019 ha rappresentato una pietra miliare per il progetto Justitia 4.0. Le persone coinvolte nel progetto, provenienti da tutta la Svizzera, illustrano i progressi compiuti da allora fino alla seconda Giornata Nazionale Justitia 4.0, che si terrà nel novembre 2021.
Le transazioni di base della piattaforma justitia.swiss
Le transazioni di base della piattaforma justitia.swiss comprendono la trasmissione, la notificazione e l’esame elettronico degli atti, che avvengono tra un’autorità giudiziaria e le organizzazioni/persone coinvolte nei procedimenti (in particolare, gli avvocati). In questa animazione scoprirete come si svolgeranno le transazioni di base tramite la piattaforma.
Sostenere il cambiamento con il progetto Justitia 4.0
La digitalizzazione del sistema giudiziario implica inoltre un cambiamento culturale per quanto riguarda i processi di lavoro. In questo video, scoprirete come guidare la vostra organizzazione verso una trasformazione digitale di successo, vi può sostenere in questo percorso.
Terza riunione plenaria dei gruppi di esperti del 18 novembre 2020
Al fine di implementare i prototipi e i progetti pilota legati alla produzione, i responsabili del progetto Justitia 4.0 hanno realizzato diverse «Sandbox». Il video sulla terza riunione plenaria dei gruppi di esperti illustra cosa è stato esaminato nel contesto di tale formato e quali approfondimenti ne sono scaturiti.
Il Tribunale penale di Basilea Città: con coraggio e fiducia verso il futuro digitale
Il tribunale penale di Basilea Città sta già utilizzando in parte i dossier elettronici. Nel video blog Justitia 4.0, vi mostriamo come si svolgono i diversi processi: ricezione, scansione dei dossier cartacei, elaborazione dei dossier elettronici e lavoro nella sala delle udienze.
COVID-19: il sistema giudiziario deve affrontare grandi sfide. Justitia 4.0 può essere d’aiuto?
Il Coronavirus e il conseguente lavoro in Homeoffice hanno determinato notevoli sfide in molti settori, compreso quello giudiziario. In questo video, il giudice Nora Jeker spiega le difficoltà che il Tribunale distrettuale di Zurigo ha dovuto affrontare durante la pandemia. Il responsabile del progetto complessivo Jacques Bühler illustra come Justitia 4.0 può rispondere alle sfide nel sistema giudiziario e quali sono i suoi limiti.
Nel febbraio 2019, il team di progetto di Justitia 4.0 è stato invitato al lancio nazionale a Lucerna. Nel video dell'evento, scoprirete cosa si aspettano da Justitia 4.0 i rappresentanti della giustizia di tutta la Svizzera, e a quali aspetti ritengono si debba prestare attenzione nella digitalizzazione del sistema giudiziario svizzero.