Con vari servizi personalizzati, il team di progetto Justitia 4.0 accompagna le autorità giudiziarie nella transizione dagli atti cartacei a quelli digitali. L'obiettivo è garantire che la digitalizzazione della giustizia svizzera avvenga nel modo più semplice possibile e senza complicazioni per tutti le parti interessate.
Date un'occhiata ai nostri video esplicativi per saperne di più sulla transizione digitale, sul lavoro digitale e sull'interazione dei sistemi IT (applicazione aziendale, futura applicazione dossier giudiziario) con la piattaforma justitia.swiss. Altri video interessanti sono disponibili qui.
Per aiutarvi ad adattare le leggi cantonali sull'amministrazione della giustizia procedurale, il gruppo di esperti legali del team di progetto ha redatto una scheda informativa e una guida (in francese) in materia di diritto. Se non riuscite a trovare le risposte alle vostre domande specifiche, il nostro Ufficio legale sarà lieto di aiutarvi: info@justitia40.ch.
Il progetto Justitia 4.0 costerà circa 50 milioni di franchi svizzeri per lo sviluppo e la gestione della piattaforma justitia.swiss nei primi otto anni (2020-2027). Questi costi sono così suddivisi 8,5 milioni di franchi svizzeri per i costi del progetto, 8,5 milioni di franchi svizzeri per i costi di investimento e 33 milioni di franchi svizzeri per l'introduzione, il funzionamento, la manutenzione e il supporto. In base alla LPCJ, il funzionamento della piattaforma justitia.swiss deve essere finanziato attraverso le tasse degli utenti. Il budget per l'applicazione dei registri giudiziari elettronici è di 39 milioni di franchi svizzeri.
Informazioni dettagliate sui costi operativi e sul modello di costo della piattaforma saranno fornite nel corso del 2025 nella guida corrispondente dell'Ufficio federale di giustizia e, per quanto riguarda l'ADJ, nella guida del team di progetto Justitia 4.0.
Per sensibilizzare e informare le équipe, il progetto Justitia 4.0 ha lanciato il suo programma di ambasciatori alla fine del 2022. Gli ambasciatori sono il collegamento tra le loro autorità giudiziarie e il progetto. Sono in grado di trasmettere direttamente importanti informazioni di prima mano.
Inoltre, il team del progetto Justitia 4.0 offre una serie di workshop dedicati ai dipendenti nell'ambito del pacchetto Fit for Change con Justitia 4.0.
La scheda informativa "Comunicazione interna" fornisce anche consigli e suggerimenti su come pianificare efficacemente la comunicazione.
Il team del progetto Justitia 4.0 fornisce alle autorità giudiziarie strumenti come la bussola del cambiamento per fare il punto della situazione e valutare le misure, nonché workshop orientati al personale come parte del pacchetto Fit for Change con Justitia 4.0.
Anche il programma degli ambasciatori Justitia 4.0 svolge un ruolo importante in questo ambito. Gli ambasciatori sono attivamente supportati dal team di progetto per spiegare la storia del progetto Justitia 4.0 e i cambiamenti che comporta ai team delle rispettive sedi in modo trasparente e con spirito di squadra.
La scheda informativa alla pianificazione del progetto serve come linea guida per l'implementazione di Justitia 4.0 all'interno delle autorità giudiziarie.
Troverete anche le nostre schede informative e guide sul tema della gestione del cambiamento, con strumenti pratici adatti alle diverse fasi dei progetti di cambiamento.
Le nostre schede informative e le nostre analisi dettagliate vi forniranno informazioni preziose come concetti, raccomandazioni cantonali, ecc.
Vi consigliamo inoltre di consultare i seguenti documenti:
Vi sosteniamo anche con la bussola del cambiamento, rivolta ai dirigenti. Vi aiuta a verificare se sono presenti tutti gli elementi essenziali per rendere il cambiamento di Justitia 4.0 il più forte possibile.
Il progetto Justitia 4.0 ha prodotto una serie di guide pratiche sul tema dell'infrastruttura e della sicurezza informatica.
Le schede informative servono come orientamento per l'implementazione di Justitia 4.0 all'interno delle autorità giudiziarie.
Sono disponibili anche altre analisi dettagliate: