28.03.2023

Secondo sondaggio del Barometro del cambiamento

miglioramento rispetto al 2021

Nell’inverno 2022/23 è stato svolto per la seconda volta il Barometro del cambiamento, un sondaggio online tra i dirigenti delle autorità giudiziarie (tribunali e procure) e gli attuali ambasciatori. L’obiettivo è "tastare il polso" del processo di cambiamento.

Il barometro del cambiamento consente al team di progetto di capire come le persone interessate si stiano adattando alla digitalizzazione, dove emergano domande e dubbi cui dare risposta e dove sia necessario un supporto. Il monitoraggio regolare garantisce il raggiungimento degli obiettivi fissati e serve da riferimento per l’adozione di eventuali misure aggiuntive. Sono stati contattati 335 manager, dirigenti e ambasciatori e 157 hanno partecipato al sondaggio.

consistito in 19 domande riguardanti i seguenti aspetti: chiarezza sulla situazione che si intende raggiungere, leadership e impegno, comunicazione specifica sul cambiamento, capacità di cambiamento, cultura e aspettative in materia di performance.

Conclusioni principali

I risultati mostrano un netto miglioramento rispetto al sondaggio del 2021. 

  • Maggiore chiarezza dello scopo e dell’utilità del progetto Justitia 4.0

Gli intervistati comprendono e approvano la digitalizzazione della giustizia e si impegnano per realizzarla. I progressi compiuti nei progetti Piattaforma e Applicazione degli atti cartacei del sistema giudiziario hanno probabilmente contribuito alla presa di coscienza degli imminenti cambiamenti.

Non è ancora chiaro quali concrete modifiche apporterà Justitia 4.0 nelle organizzazioni e come cambieranno i ruoli delle persone. Rispetto all’anno scorso, gli intervistati sono più consapevoli della difficoltà di dimostrare concretamente in questa fase del progetto come sarà la giustizia digitale di domani.

  • Maggiore fiducia nel successo della trasformazione digitale

I servizi introdotti dal team di trasformazione Justitia 4.0 che supportano le autorità giudiziarie nel percorso di trasformazione digitale sembrano andare nella giusta direzione. Aiutano a comprendere i cambiamenti e a rendere tangibile e comprensibile il significato e lo scopo del progetto. Forniscono inoltre supporto e spunti di riflessione per l’attuazione concreta del cambiamento digitale all’interno delle autorità giudiziarie. L’obiettivo è noto, ma meno lo è la procedura per introdurre il progetto Justitia 4.0 nella propria autorità giudiziaria. Si auspicano pertanto modalità concrete con fasi e misure da attuare in quale momento.

  • Buona comunicazione del progetto Justitia 4.0

Gli intervistati ritengono che la comunicazione del progetto Justitia 4.0 sia buona. Confermano di voler essere informati regolarmente, in modo trasparente e in tempo reale sui progressi e sugli eventi del progetto.

  • Basso aumento della disponibilità dei team al cambiamento

La disponibilità dei team al cambiamento è aumentata solo leggermente. Gli intervistati ritengono che possano sorgere resistenze all’interno del loro team, probabilmente dovute al fatto che sempre più persone vengono a conoscenza del progetto e che lo scetticismo aumenta.

  • Forte sostegno individuale da parte del team di progetto e nel processo di cambiamento

Gli intervistati considerano molto elevato il supporto individuale fornito dal progetto Justitia 4.0 e quello nel processo di cambiamento all’interno della propria organizzazione. In particolare abbiamo riscontrato che gli organi direttivi delle autorità giudiziarie incoraggiano e affiancano maggiormente questo processo. I risultati sono molto positivi, poiché il cambiamento digitale può avere successo solo se gli organi direttivi lo sostengono e lo trainano.

Misure

Le misure già pianificate negli ambiti della trasformazione e della comunicazione saranno attuate in maniera continuativa e, se necessario, rafforzate specificamente.

È inoltre previsto lo sviluppo di uno strumento che consentirà ai dirigenti di fare il punto con gli ambasciatori sullo stato di avanzamento dell’organizzazione nel processo di cambiamento. Ciò consentirà di porre in evidenza le concrete esigenze di intervento nelle organizzazioni.

Per rafforzare il trasferimento di know-how in relazione all’attuazione del cambiamento digitale sono in programma vari corsi di formazione per manager e ambasciatori. Verrà inoltre elaborata una tabella di marcia con i servizi delle autorità giudiziarie e le offerte di supporto del progetto. Allo stesso tempo sarà dato più spazio allo scambio di esperienze fra autorità giudiziarie per consentire loro di imparare l’una dall’altra e condividere progressi e ostacoli. A tal fine sono previste tavole rotonde e incontri online.

Gli appuntamenti previsti, come la sessione plenaria dei gruppi di esperti e degli ambasciatori o l’evento su scala nazionale offriranno l’opportunità di riferire sui progressi dello sviluppo della piattaforma Justitia.Swiss e di fornire una panoramica del lavoro svolto.

 

Terzo Barometro del cambiamento

Il terzo Barometro del cambiamento sarà realizzato a fine 2023. Il sondaggio sarà nuovamente inviato a tutti i manager, dirigenti e ambasciatori. L’obiettivo è aumentare la partecipazione per accrescere l’aderenza dei risultati alle esigenze dell’organizzazione.

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