Adeguare i processi di lavoro e i ruoli interni

L’introduzione di «Justitia.Swiss» modificherà profondamente i processi di lavoro delle autorità giudiziarie negli anni a venire. Come processi e ruoli si svilupperanno nel singolo caso dipenderà dalle strutture e dai processi di lavoro della relativa autorità giudiziaria. In questo modulo di workshop, i partecipanti ricevono consigli su come procedere in modo strutturato per affrontare nella loro organizzazione gli adeguamenti dei processi di lavoro, dei ruoli e delle abilità necessarie.  

Nel modulo di workshop «Adeguare i processi di lavoro e i ruoli interni», le persone con responsabilità direttiva delle autorità giudiziarie e i responsabili di progetto, con i loro team, ricevono input specialistici relativi al tema della gestione dei processi. Al centro ci saranno domande quali «Come posso affrontare il cambiamento dei processi di lavoro derivanti da Justitia 4.0?», «Come passiamo dalla situazione attuale a quella auspicata?» e «Quali sono i fattori di successo per vivere nel quotidiano i processi di lavoro e i ruoli auspicati?». Questo modulo di workshop, della durata di due-quattro ore, mira a trasmettere svariati contenuti:

  • Input su temi come senso e scopo dei processi di lavoro, approccio nell’adeguamento dei processi e dei ruoli nonché i fattori che permettono di vivere i nuovi processi di lavoro.
  • Rappresentazione concreta dei cambiamenti nei processi di lavoro e ruoli della propria organizzazione.
  • Considerazione in base alle esigenze di contenuti concreti dal contesto lavorativo.
  • Strutturazione di un piano di azione per l’ulteriore elaborazione dei processi di lavoro.

Desiderate ulteriori informazioni su Fit for Change o mettere in atto un modulo di workshop? Allora contattateci.

Ulteriori temi che potrebbero interessarvi