Comprendere e gestire resistenze e paure

I grandi cambiamenti come quello rappresentato dalla digitalizzazione della giustizia possono scatenare resistenze e paure nei diretti interessati. Grazie a un accompagnamento attento è possibile ridurle, tuttavia solo raramente impedirle del tutto. Questo modulo di workshop aiuta le persone con responsabilità direttiva delle autorità giudiziarie a guardare alle resistenze nella propria organizzazione da diverse prospettive e, quindi, a sviluppare un approccio costruttivo. 

Nel modulo di workshop «Comprendere e gestire resistenze e paure», le persone con responsabilità direttiva delle autorità giudiziarie, gli ambasciatori e i responsabili di progetto ricevono input specialistici sul tema resistenze e paure nel contesto dei cambiamenti organizzativi. Al centro si pongono domande quali «Come funzionano i processi di elaborazione emotivi individuali di fronte al cambiamento?» oppure «Quali sfide concrete in termini di resistenze ci troviamo ad affrontare attualmente?». Il modulo di workshop della durata di due-quattro ore persegue svariati obiettivi:

  • Trasmissione di concetti di base della Gestione del cambiamento nonché approccio con i processi di cambiamento, le emozioni e le resistenze.
  • Riflessione con il proprio team dirigenziale sulle problematiche derivanti dalle resistenze. 
  • Sviluppo di misure per affrontare le sfide con l’aiuto di svariati modelli.

Desiderate ulteriori informazioni su Fit for Change o mettere in atto un modulo di workshop? Allora contattateci.

Ulteriori temi che potrebbero interessarvi