24.02.2025

Yann-Eric Hofmann nuovo copresidente del comitato direttivo

Yann-Eric Hofmann, giudice federale, subentra a Nicolas von Werdt in veste di copresidente del comitato direttivo a fianco di Florian Dublin.

Nella sua riunione del 24 febbraio 2025, il comitato direttivo ha dato il benvenuto a Yann-Eric Hofmann come nuovo copresidente. Subentra al giudice federale Nicolas von Werdt, che a fine 2024 è entrato a beneficio del meritato pensionamento.

Eletto a giudice federale il 15 marzo 2023, da allora Hofmann lavora presso la II Corte di diritto penale. In precedenza ha lavorato dal 2019 al Tribunale federale come giudice federale supplente, inizialmente per la I Corte di diritto pubblico, poi per la Corte di diritto penale.

Yann-Eric Hofmann è titolare di una licenza nella Facoltà di diritto dell’Università di Friburgo. Vanta un’ampia esperienza professionale a livello cantonale e anche a livello federale come cancelliere, giudice e, dal 2023, come giudice federale. Tra il 2021 e il 2023, inoltre, ha rivestito la carica di Presidente del comitato direttivo del programma di digitalizzazione e-Justice del Canton Friburgo e pertanto conosce perfettamente le sfide poste ai cantoni dalla digitalizzazione della giustizia. Il suo bilinguismo (tedesco e francese) sarà un ulteriore vantaggio nel progetto nazionale Justitia 4.0.

Torna alla panoramica

News simili