Obiettivi della fase pilota
Nella fase pilota il team di progetto desidera raggiungere i seguenti obiettivi:
La base giuridica per la fase pilota è data dall’Ordinanza del 18 giugno 2010 sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (si veda in particolare l’art. 13A OCE-OCPE) dato che la legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG) non è ancora entrata in vigore. Ciò significa anche che i documenti dovranno continuare a essere firmati elettronicamente.
Prima fase pilota con il Ministero pubblico di Friburgo
L’azienda dei trasporti pubblici di Friburgo (Transport public fribourgeois/TPF) in futuro trasmetterà le proprie denunce penali relative all’utilizzo dei mezzi pubblici senza un biglietto valido (viaggiare clandestinamente) al Ministero pubblico attraverso la piattaforma «Justitia.Swiss». Attualmente ciò avviene tramite posta o e-mail. AIGP/sicap ha sviluppato un nuovo standard per lo scambio di dati sicuro e senza discontinuità.
Maggiori informazioni in merito sono disponibili qui (in francese):
Fabien Gasser, procuratore generale del Cantone di Friburgo e soggetto trainante della fase pilota è soddisfatto: «Grazie alla trasmissione digitale delle circa 3000 denunce penali all’anno i dati non devono più essere inseriti manualmente nei nostri sistemi. Vengono letti e implementati direttamente e successivamente possono essere rielaborati esclusivamente dai nostri collaboratori. Questo fa risparmiare molto tempo.
La collaborazione tra il nostro centro di competenza per la digitalizzazione, il responsabile del progetto AIGP e i collaboratori di Justitia 4.0 nella fase preparatoria è stata eccellente e il supporto molto apprezzato. Insieme possiamo compiere un grande passo nel futuro digitale della giustizia svizzera.