13.01.2025

Peter Kolbe nuovo responsabile generale di progetto di Justitia 4.0

I co-presidenti del comitato di progetto e del comitato direttivo del progetto Justitia 4.0 hanno nominato Peter Kolbe a nuovo responsabile generale del progetto Justitia 4.0. Subentrerà il 1° luglio 2025 a Jacques Bühler, che entrerà a beneficio del meritato pensionamento. Peter Kolbe, 48 anni, lavorerà nel progetto già a partire dal 1° marzo 2025 allo scopo di garantire il trasferimento delle conoscenze e una transizione efficiente.

Egli ha lavorato per circa 12 anni presso le FFS rivestendo diverse funzioni dirigenziali e gestendo con successo complessi progetti di trasformazione. In particolare ha lavorato come responsabile di progetto senior Strategia & sviluppo aziendale, come Head of Data, come responsabile Digitalizzazione e architettura e come capo staff del responsabile delle comunicazioni. In precedenza ha lavorato all’Università di San Gallo.

Peter Kolbe ha studiato scienza dell’amministrazione presso l’Università di Potsdam e poi conseguito un dottorato in scienze politiche presso l’Università di San Gallo. In seguito ha approfondito la sua formazione in particolare nel campo della scienza dei dati.

In veste di nuovo responsabile generale del progetto Justitia 4.0, Peter Kolbe si assumerà la responsabilità operativa della digitalizzazione della giustizia svizzera. Il progetto Justitia sviluppa e gestisce la piattaforma justitia.swiss per lo scambio di atti giuridici per via elettronica e l’esame degli atti e mette un’apposita applicazione a disposizione delle autorità giudiziarie per poter gestire e modificare gli atti digitali. Allo stesso tempo saranno investiti sforzi per costituire l’ente di diritto pubblico justitia.swiss, conformemente alla Legge concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (LCEG).

Frédéric Kohler, capo staff del responsabile amministrazione della giustizia del Canton Berna, e Patrick Becker, segretario generale della Direzione della giustizia del Canton Ginevra, insieme co-presidenti del comitato di progetto, sono convinti di aver trovato la persona giusta per questo progetto impegnativo: «Peter Kolbe possiede qualità di leadership e una vasta esperienza nella gestione di progetti di digitalizzazione e trasformazione. È un esperto riconosciuto in materia di gestione dati, protezione dei dati, comunicazione e gestione degli stakeholder. La sua attenzione è sempre incentrata sul cliente.»

Peter Kolbe è lieto di assumersi questo compito di responsabilità e di portare avanti la digitalizzazione della giustizia svizzera in qualità di responsabile generale di progetto di Justitia 4.0. «Insieme agli stakeholder e ai membri del team continueremo l’ottimo lavoro effettuato finora allo scopo di gestire Justitia 4.0 in modo sostenibile nel futuro. Sono particolarmente motivato ad assicurarne un funzionamento sicuro ed efficiente nonché a sviluppare ulteriormente il modello commerciale a lungo termine.»

Peter Kolbe inizierà a lavorare nel progetto a partire dal 1° marzo 2025. Il 1° luglio 2025 subentrerà poi a Jacques Bühler nella funzione di responsabile generale di progetto. Jacques Bühler è stato a capo del progetto Justitia 4.0 dall’inizio del 2019 e andrà in pensione nell’estate 2025. I comitati direttivi lo ringraziano già sin d’ora per il suo impegno instancabile e il suo grande contributo nel progetto.

Torna alla panoramica

News simili