21.10.2024

Risoluzione delle divergenze LCEG in seno alla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha discusso le divergenze emerse in seguito alle deliberazioni del Consiglio degli Stati.
Bundeshaus

Nella riunione del 17/18 ottobre 2024, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha risolto le divergenze sul LCEG creato dal Consiglio degli Stati.

  • Irraggiungibilità della piattaforma: gli avvocati in caso di emergenza possono stampare i loro atti giuridici l’ultimo giorno del termine e consegnarli fisicamente all’ufficio postale, senza dover rendere verosimile l’irraggiungibilità della piattaforma. Gli atti devono poi essere notificati per via elettronica entro un congruo termine
  • Disposizioni transitorie: la data a partire dalla quale le procedure devono essere svolte attraverso una piattaforma conforme alla LCEG viene fissata dai Cantoni, in modo che questo avvenga al più tardi entro cinque anni dall’entrata in vigore della legge, ma al più presto un anno dopo tale data.
  • Metadati: le piattaforme non debbano rimuovere alcun metadato dai documenti inoltrati.

Il Consiglio nazionale dibatterà sulle divergenze restanti verosimilmente in occasione della prossima sessione invernale (2-20 dicembre 2024).

Torna alla panoramica

News simili