Con il progetto Justitia 4.0, lo scambio di atti per via elettronica e l’esame degli atti saranno digitalizzati. L’atto digitale sostituirà quello cartaceo. Copiare e inviare documenti cartacei apparterrà in gran parte al passato. Per elaborare i documenti sarà offerta anche una soluzione digitale.
Cosa comporta questo cambiamento nel lavoro quotidiano del personale delle autorità giudiziarie, quali misure tecniche devono essere adottate, come possono i superiori gerarchici preparare i loro team a gestire il processo di trasformazione?
Justitia 4.0 non solo sviluppa la piattaforma sicura «Justitia.Swiss», che sarà utilizzata nello scambio degli atti per via elettronica e l’esame degli atti, ma si occupa anche, nel quadro del progetto «Trasformazione», di tutti gli aspetti legati al cambiamento digitale. Elabora raccomandazioni e offerte concrete di servizi e supporta le autorità giudiziarie, se lo desiderano.
I temi presi in considerazione e la forma dei servizi sono sistematicamente orientati alle esigenze delle autorità giudiziarie. A tal fine, i responsabili del sottoprogetto «Trasformazione» hanno elaborato un processo e principi di sviluppo. Il comitato di progetto ha approvato il piano corrispondente nella riunione del 26 agosto 2022.
Il team del sottoprogetto «Trasformazione» ha già identificato due aree tematiche sui cui sta attualmente lavorando. Le autorità giudiziarie chiedono regolarmente come Justitia 4.0. cambierà il lavoro quotidiano di un cancelliere o di un giudice. A tale scopo vengono redatte alcune «User Story», che consistono nel desrivere tappa dopo tappa la ricezione di una richiesta o di una notifica attraverso la piattaforma sicura «Justitia.Swiss». È stata inoltre creata una storia completa che spiega Justitia 4.0 e che sarà disponibile a breve.
Nella seconda area tematica, l'obiettivo è mostrare come le autorità giudiziarie possono prepararsi a lavorare con la piattaforma quando sarà operativa. Vengono forniti per esempio spunti di riflessione su come ottimizzare le attrezzature delle postazioni di lavoro o delle aule di tribunale, migliorare la sicurezza informatica e abilitare il personale. Altri temi possono riguardare la pianificazione del progetto e la pianificazione finanziaria.
La progettazione di un servizio può assumere le forme più diverse, da una scheda informativa da scaricare a un video esplicativo, da una riunione online di domande e risposte a uno scambio di esperienze con un'altra autorità giudiziaria, e molto altro ancora.
Ulteriori temi vengono raccolti attraverso continue indagini sui gruppi target in base alle loro esigenze, trattati e successivamente diffusi tramite servizi appropriati.