17.04.2024

Dichiarazione sull'Accordo ADG firmato con l'Austria

Il 16 aprile 2024, durante una cerimonia ufficiale a Vienna, Yves Donzallaz, Presidente del Tribunale Federale e Presidente della Conferenza della Giustizia Svizzera, insieme alla Ministra della Giustizia austriaca, Alma Zadić, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sull' “Accordo di cooperazione per l'ulteriore sviluppo e l'utilizzo congiunto del luogo di lavoro della giustizia digitale”.

Questo accordo segna un passo significativo nel quadro del progetto Justitia 4.0, il quale mira a integrare ed adattare il codice della postazione di lavoro digitale della giustizia austriaca per soddisfare le esigenze delle autorità giudiziarie svizzere.

A partire dall'estate del 2023, i dirigenti del progetto Justitia 4.0 hanno deliberato di adottare la postazione di lavoro digitale della giustizia austriaca come applicazione dossier giudiziario (ADG) per le autorità giudiziarie svizzere. L'ADG, già ampiamente collaudato nel sistema giudiziario austriaco, sarà ora integrato nel contesto giuridico svizzero, offrendo soluzioni affidabili per la gestione sicura dei file digitali, l'elaborazione di documenti PDF e la gestione delle attività giudiziarie.

L'accordo stipula le modalità per l'utilizzo congiunto e lo sviluppo continuativo di questa piattaforma digitale. Le autorità giudiziarie svizzere otterranno il diritto di utilizzare l'ADG, con la possibilità di adattare ed espandere i sistemi secondo le proprie necessità.

Al fine di massimizzare l'efficienza ed economicità, si auspica una stretta collaborazione e sinergia, particolarmente nei miglioramenti funzionali e tecnici. Tuttavia, sarà possibile perseguire ulteriori sviluppi su misura per ciascun Paese coinvolto. A tale scopo, sono stati costituiti team di sviluppo sia in Svizzera che in Austria, che nei prossimi mesi lavoreranno al trasferimento delle competenze e agli adattamenti del codice, con particolare attenzione alla gestione multilingue.

Yves Donzallaz ha espresso soddisfazione per questa prospettiva di collaborazione futura, sottolineando il valore di una cooperazione transfrontaliera volta a migliorare l'efficienza e la qualità dei sistemi giudiziari dei due Paesi.

La Ministra della Giustizia austriaca, Alma Zadić, ha manifestato il suo entusiasmo per l'innovazione e la cooperazione, evidenziando il ruolo pionieristico che il modello austriaco di luogo di lavoro digitale giudiziario sta assumendo anche in Svizzera. Ha inoltre sottolineato l'importanza di un partenariato stretto e sinergico per il progresso della digitalizzazione nel contesto giudiziario.

Torna alla panoramica

News simili