Dall’estate scorsa, il progetto Justitia 4.0 era alla ricerca di uno o più Ambasciatori per ogni organizzazione di base delle autorità giudiziarie (tribunali e ministeri pubblici di tutti i cantoni). Gli Ambasciatori svolgeranno un ruolo molto importante nel progetto, fungendo da collegamento tra la propria organizzazione e il progetto Justitia 4.0. Accompagneranno e sosterranno il processo di trasformazione digitale nelle rispettive organizzazioni.
Il kick-off aveva l’obiettivo di spiegare il ruolo degli Ambasciatori e prepararli ai primi compiti nelle loro organizzazioni di base. L’attenzione si è concentrata sul tema della trasformazione e dello storytelling. Sabine Bianchi, consulente in gestione del cambiamento presso l’Agenzia Leif, ha illustrato agli Ambasciatori come l’utilizzo di una storia possa rendere più comprensibile il cambiamento in un’organizzazione e permetta di affrontare le preoccupazioni durante la conversazione. Dopo la parte teorica, gli Ambasciatori hanno potuto esercitarsi in piccoli gruppi ed elaborare la propria storia per il cambiamento. Nella seconda parte dell’evento, il team di progetto ha presentato gli strumenti gli Ambasciatori avranno a disposizione. Infine, gli Ambasciatori hanno potuto condividere con il team di progetto ulteriori esigenze e questioni aperte. I partecipanti hanno beneficiato di molti nuovi input, conosciuto nuovi colleghi e apprezzato il prezioso scambio di idee. La prossima riunione è prevista per la primavera del 2023.